prima pagina pagina precedente



Viale Lombardia: si parte!
Francesco Achille

La notizia è recente: sono stati finalmente appaltati i lavori riguardanti il primo lotto del tunnel della SS 36 Monza-Lecco-Passo dello Spluga, quelli che interessano il tratto all'altezza degli svincoli autostradali di Cinisello in località Bettola e altre opere all'aperto (tangenzialina di Muggiò, rifacimento vie Mornerina e via Baradello). Questo primo lotto costerà 61 Milioni di Euro e sono stati appaltati lavori per circa 38. Si pensa dall'autunno 2007 possano iniziare i lavori.

A Bettola, inoltre, arriverà in circa cinque anni il prolungamento della linea metropolitana M1, con relativi servizi di interscambio (parcheggio di corrispondenza di circa 2500 posti auto e nuova stazione autolinee al posto di quella di Sesto FS) e predisposizione per il transito della M5; il progetto di realizzazione della SS36 tiene conto di questo.

Il secondo lotto, come sappiamo, ha subìto un rallentamento a causa di una revisione progettuale del tratto fra S. Fruttuoso e il “Peduncolo (A52)”; il Comune di Monza ha infatti chiesto il prolungamento del tunnel verso Milano e ANAS ha modificato gli innesti sulla SS36 per chi proviene dal Peduncolo, per risolvere problemi che erano rimasti aperti con alcune industrie operanti in quel tratto.

Entro la fine di quest'anno, comunque, verranno espletate da parte dell'ANAS tutte le formalità richieste per il completamento dei progetti e la pubblicazione dei bandi di gara.
L'assessore Paolo Confalonieri si dice fiducioso che i lavori del secondo lotto possano cominciare con l'anno 2008, avendo un termine di ultimazione di circa tre anni.

Durante i lavori sarà assicurato il transito sulla SS36 su due corsie per senso di marcia, spostandone il tracciato in funzione dell'avanzamento lavori (come in piccolo sta avvenendo all'incrocio fra le vie Fermi e Buonarroti per la realizzazione del breve interramento di viale Fermi). In funzione del piano di cantiere, che sarà reso noto da ANAS ad aggiudicazione avvenuta, si metteranno in atto altri provvedimenti viabilistici necessari per salvaguardare i quartieri monzesi maggiormente interessati (S. Fruttuoso e Triante).
Non sarà cambiato l'assetto viario di viale Europa, per evitare che si attiri traffico in aree cittadine densamente abitate.

Il Comune di Monza ha proposto ad ANAS un progetto di superficie per quando il tunnel sarà realizzato che prevede lo scorrimento di traffico in prevalenza locale su una strada con calibro cittadino, con piantumazione e verde pubblico, e la creazione di un parco che si chiamerà "Parco di S. Fruttuoso".

Le due Torri di ventilazione sono per adesso previste all' altezza di via della Taccona e via Ticino ed il nuovo progetto di edilizia popolare convenzionata, programmato recentemente in quell'area, ne dovrà tenere conto.

Gli autoveicoli ADR (cioè i trasporti classificati "pericolosi") non potranno transitare sotto il tunnel a causa della normativa europea vigente, e quindi dovranno transitare in superficie. Si valuterà l'opportunità di incanalarli lungo un eventuale percorso alternativo.

Insomma, tutto sembra farci concludere che forse presto vedremo cominciare i lavori nel tratto monzese.
Tre anni di inferno e poi...

Chi vivrà vedrà.

Francesco Achille


in su pagina precedente

  7 maggio 2007